Celebrare la Pasqua - Il Sabato Santo
- Descrizione
- Avviso
Quest’anno sarà dedicato alla prima parte della Veglia Pasquale
Tre serate di approfondimento per animatori liturgici, catechisti e operatori pastorali sulla Settimana Santa, in particolare sulle celebrazioni del Sabato santo. Una rilettura mistagogica, con laboratori e approfondimenti sui principali linguaggi rituali (letture bibliche, canti, gesti, silenzio, fiori).
La prima serata, di approfondimento liturgico-spirituale, sarà fruibile anche on line, nelle altre date si svolgeranno laboratori in presenza.
MERCOLEDI’ 25/02/2026 ore 20 – 22
“Questa è la notte di veglia in onore del Signore”, Introduzione e approfondimento su LUCERNARIO e LITURGIA della PAROLA della VEGLIA PASQUALE, don Andrea Chiesa, Liturgista, diocesi di Alba
MERCOLEDI’ 04/03/2026 ore 20 – 22
Paschalis sollemnitatis. Ars celebrandi. Introduzione ai riti del Lucernario e Liturgia della Parola: Fuoco, cero, incenso, spazi, movimenti, ritualità. (Don Alexandru Rachiteanu)
Un inno di Gloria saluti il trionfo del Signore risorto. ANNUNCIO PASQUALE Exsultet (Elisabetta Massè)
Come fare a preparare bene 8 letture? Una scelta spesso non facile. Liturgia della Parola. Criteri di scelta delle Letture della Veglia. (Bruno Barberis e Paola Riva)
MERCOLEDI’ 11/03/2026 ore 20 – 22
Liturgia e sensi spirituali nella Veglia Pasquale. Laboratorio olfattivo. Incensi, profumi, aromi, simboliche. Significati dei profumi e simbolismi legati alla Pasqua. (Fratel Luca Gazzoni)
Dall’attesa al compimento: i Salmi della Veglia Pasquale. Canti al Lucernario. Il canto dei Salmi della Veglia. Varietà di modi, stili, toni. Dinamica nella Liturgia della Parola (Sr. Lucia Mossucca)
Fiorire il cero pasquale. Composizione al cero pasquale (Francesca Trainito)
Correlati
Prima serata fruibile in videoconferenza, i laboratori in presenza