Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Biografia del docente

Anna Morena Baldacci è nata a Pescara, il 23 giugno 1966. Ha compiuto gli studi teologici presso L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pescara e, successivamente, presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo di Roma. Ha conseguito la Licenza in Sacra Liturgia nel 1995 con la tesi dal titolo: Il Linguaggio femminile e il linguaggio liturgico. Per un’ermeneutica della differenza. Nel 2008 ha discusso la tesi di dottorato in Teologia Sacramentaria presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo dal titolo: Interiorità e rito. L’interiorità del rito e la ritualità dell’interiore. Ha frequentato il master di Perfezionamento Liturgico-Musicale (CO.PER.LIM) a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale.
E’ docente presso la Pontificia Università salesiana di Torino dove insegna i corsi di: Liturgia fondamentale, Liturgia speciale (Anno Liturgico e Liturgia delle Ore); e, ad anni alterni, guida un seminario di Pastorale Liturgica (temi vari) nel corso di Licenza in Teologia Pastorale. Dal 2022 svolge un corso di Pastorale liturgica anche presso l'Istituto di Scienze Religiose della Toscana (Santa Caterina, sede di Firenze).
Attualmente lavora presso la diocesi di Torino come responsabile diocesano del Servizio di Pastorale Battesimale e direttrice dell'Istituto Diocesano di Musica e Liturgia. Collabora per l’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI come docente di Liturgia nel corso di specializzazione liturgico-musicale (CO.PERL.LIM).
Dal 2010 è stata nominata Direttore della sezione pastorale della Commissione Liturgica Regionale (CEP). Collabora stabilmente con numerose riviste di carattere liturgico-pastorale: Rivista liturgica, Rivista di Pastorale liturgica, Servizio della Parola, Credere oggi, Psallite.
È socia dell’Associazione Professori di Liturgia (APL) e del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI).
Animatori della celebrazione
dal 30/04/2025 al 28/05/2025
Solo per i membri
Preparare e guidare un incontro di preghiera richiede una conoscenza dei libri liturgici e la capacità pastorale capace di adattare la celebrazione...
Avanzato
dal 30/04/2025 al 28/05/2025