Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Istituto Diocesano
di Musica e Liturgia

L’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia è stato istituito nel 1979 dall’Ufficio Liturgico Diocesano per sostenere e qualificare la preparazione liturgica e tecnica di coloro che intendono mettersi al servizio dell’assemblea liturgica e, al tempo stesso, per offrire un approfondimento su temi a ambiti di carattere liturgico, musicale e arte per la liturgia.

L’Istituto non è tanto un luogo formativo, quanto una comunità in cui poter condividere, maturare e qualificare il proprio servizio liturgico e far crescere i carismi spirituali ricevuti. Per questo, la formazione vuole essere al tempo stesso accessibile ed esperienziale.

Aree di interesse

I corsi si articolano attorno a tre aree di interesse: Lettore della Parola di Dio e Catechista, Animatore Liturgico, Arte per la Liturgia, frequentabili anche singolarmente. Al termine di ogni corso, è previsto un test scritto o una verifica pratica.

A quanti desiderano ricevere il riconoscimento diocesano di animatore liturgico o lettore della Parola di Dio, raggiunti i crediti richiesti, si domanda di sostenere un colloquio finale e elaborare una tesina su un tema concordato dal consiglio di presidenza.

lezionario
Liturgia

esclusivamente in presenza (con la possibilità, per chi ne è impossibilitato, di partecipare anche in modalità sincrona , previo accordo con il direttore)

su piattaforma Moodle, accessibili esclusivamente a chi ha completato l’iscrizione e ricevuto la chiave di accesso. I corsi su piattaforma prevedono anche un incontro di gruppo in presenza.

questi corsi sono proposti esclusivamente in modalità sincrona on line, in alcuni casi prevedono anche un incontro in presenza.

I corsi si svolgono il mercoledi sera dalle ore 20,00 alle ore 22,00 e in alcune domeniche previste dal calendario, dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Per chi desidera, è possibile accedere in sede già dalle ore 19,30.

Per l’anno 2023/2024 la sede è presso la Curia Metropolitana di Torino, in Via Val della Torre, 3 (possibilità di parcheggio riservato)

Questo sito utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.